boiserie in gesso

Boiserie in gesso: tra modernità ed eleganza

realizzare una boiserie in gesso a parete non è assolutamente difficile. Si tratta di un sistema di cornici a parete che, una volta applicate, formano dei riquadri eleganti ma moderni al tempo stesso, personalizzabili, di grande gusto. Esistono diverse cornici in gesso che possono essere utilizzate per questo tipo di decorazioni, si abbinano ad angoli sia lisci che decorati.

Puoi decorare a tuo piacimento poi i riquadri creati, con idropitture, cere decorative, carte da parati e in tanti altri modi, creando ambienti eleganti e preziosi, o freschi e giovanili. Decorare è solo una questione di gusto personale.

Il montaggio è a parete sia nella parte bassa (si può aggiungere un “marcapiano”), che nella sua parte alta. Incollare le cornici in gesso non è difficile, esiste un apposito collante in polvere da sciogliere nell’acqua che, una volta pronto può essere steso sul retro delle cornici. Pochi minuti per realizzare una elegante boiserie in gesso a parete.

Quanto costa una cornice in gesso? Molto meno di tanti prodotti di polistirolo, te lo garantiamo!

Non ci stanchemo ma di dirlo: il gesso è un elemento (a differenza di polistirolo poliuretano e tutti i prodotti derivati dal petrolio) ecocompatibile salubre e traspirante. Per questo è largamente utilizzato in edilizia, fin da tempi antichissimi. Realizzare una decorazione con delle cornici in gesso è facilissimo e ti permette di vivere in un ambiente salubre, al riparo da materiali infiammabili e di plastiche varie. Dai spazio alla tua creatività con serenità, un prodotto in gesso non conosce confronti!

2 pensieri su “Boiserie in gesso: tra modernità ed eleganza

    1. Buongiorno Giuseppe, le cornici in gesso si attaccano alla parete con dello stucco apposito. Il processo è molto semplice e non richiede particolari esperienze: basta mescolare lo stucco in polvere con dell’acqua fino ad ottenere una pasta omogenea e densa. In generale prima di incollare una cornice alla parete è consigliabile pulire la stessa da precedenti tinteggiature, graffiando letteralmente la stessa nel punto in cui si deve posare la cornice. Sul web sono disponibili molte guide per l’installazione, buona decorazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *