Il grassello di calce e i capolavori della decorazione

grassello di calce

Si sente molto spesso parlare della decorazione con Grassello di Calce. Ma cosa è?

Il Grassello di Calce innanzitutto non è come molti credono calce in polvere (quella è semmai è la calce aerea) non fa presa in acqua (quella è la calce idraulica) ma allora? Si tratta di una pasta idrata conosciuta fin dall’antichità e serve per… decorare! Sapientemente utilizzata permette la realizzazione di capolavori incredibili di altissima qualità e per questo, in antichità,  veniva largamente utilizzata per malte, intonaci, stucchi, pitture, coloriture e finiture architettoniche.

Tante sono le caratteristiche di questo prodotto, riscoperto ai nostri giorni per la sua perfetta sostenibilità e adattabilità: al contrario delle malte cementizie i cristalli in esso presenti producono un incremento graduale delle resistenze e conferiscono alta permeabilità liberando l’umidità e riducendo i fenomeni di condensa e muffa.

Non ci credi? Chiedi ad Antonio Liso uno dei maestri internazionali della decorazione che utilizza il grassello per i suoi lavori.

1 pensiero su “Il grassello di calce e i capolavori della decorazione

  1. Buongiorno ho una domanda da farvi ma lo stucco veneziano può essere applicato sul Cartongesso, non dovrebbero uscire delle crepe nelle giunture e rovinare tutto quel bel vedere? Ottimo articolo! non c’è miglior applicatore di stucco veneziano a Milano che antonio liso. Provare per credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *